Sunday, May 18, 2014

Crepes al succo d'arancia per una domenica di sole

Domenica mattina di sole e cielo blu.
Mi sveglio con in testa questa canzone e la voglia di fare le crepes al succo di arancia come quelle mangiate a Cuba quest'inverno.



Si parte dalla ricetta di base dei pancakes, o almeno io ho fatto così, anche se dubito che a Cuba usassero queste dosi:

una tazza di farina (io ho usato mezza tazza di farina di riso bruno, mezza tazza di farina di tapioca)
una tazza di latte
un uovo, felice
mezzo cucchiaino di lievito e una punta di cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Si mescola bene il tutto e si lascia riposare giusto il tempo di preparare la tavola per la colazione. Per l'occasione mi sembrava che i piatti di Jason Miller potessero andare molto bene, ma quando mai i piatti di Jason Miller non vanno bene?

Ho fatto friggere le crepes versando un mestolino di composto per volta in una padella antiaderente con poco burro (per me quello della Beurrerie du Patrimoine che è un burro di centrifuga) e facendo in modo che restassero piuttosto sottili.
Una volta fritte, le ho poi ripassate in padella, due per volta, bagnandole con il succo d'arancia, a fuoco piuttosto vivace. A Cuba aggiungevano in padella anche della papaya tagliata a cubetti ed il risultato finale era una delizia pura. Io mancavo di papaya stamattina, ma abbondavo di sciroppo d'acero. Di necessità, virtù.


Abbiamo iniziato la giornata irrorandole di sciroppo d'acero della nuova annata, bevendo caffè e decidendo che saremmo andati a passeggiare all'Ile de Boucherville per godere della domenica di primavera piena.

No comments:

Post a Comment