Friday, July 11, 2014

Quei segni che ti dicono di ricominciare

È giunto il momento di ricominciare seriamente a lavorare al tornio.

Più che altro perché stiamo finendo le tazze:

La tazza verde mare, dopo la caduta rovinosa sul pavimento, per mano del povero Teodolindo

Adieu, ma chérie. 

Ti ho voluto bene fin dal primo momento.
Fin da quando sei uscita dal forno la prima volta, bianca di porcellana;
fin da quando ti ho decorato con quelle onde di cera sul fianco;
e ti ho tuffata nello smalto trasparente in cui avevo sciolto un cucchiaino di polvere di rame,
e quando ti ho vista uscire dal forno la seconda volta, verde mare brillante, e tutti ti hanno guardata con una mezza smorfia dicendo: "Ah, c'est vert!". E dentro di loro sapevo che ti schifavano, perché 'sti quebecois le tazze le smaltano di beige opaco, grigio nebbia e ocra. E tu brillavi con le tue onde sul fianco.
E poi è arrivata Catherine, ti ha preso in mano, a te e a tua sorella verde acida, e ha detto:

"Tu sais, elles me rappellent ces cuisines américaines très plastique des années '50!".

Esatto. Era così che ti volevo. Frivola e bella.

Ma, come ripete Catherine a mo' di mantra durante i corsi:

Il faut se détacher.

Bisogna imparare il distacco. È la prima lezione della ceramica. E la ceramica, si sa fin da tempi biblici in cui pare che dall'argilla si plasmassero addirittura uomini, è scuola di vita.

Ok, on recommence.




4 comments:

  1. Mio padre aveva una fabbrica di ceramica. Ora non ci sono più, né lui né la fabbrica, però ho ancora scatole piene di piatti e tazze, e naturalmene ogni volta che si rompe qualcosa piango. Non succede spesso, per fortuna, ma mio marito (e un fidanzato prima di lui) sono terrorizzati al pensiero di rompere un piatto e dover affrontare la mia reazione inconsulta.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Una fabbrica di ceramica? Devi dirmi di più, sono molto curiosa! Comunque capisco la possibilita di reazioni inconsulte...

      Delete
    2. Era una piccola fabbrica, che al suo apice, negli anni '70-'80, aveva circa 20 dipendenti. Facevano servizi da tavola in terraglia e gres, questi ultimi anche con semplici decori a mano. Erano cose semplici, colorate e di buon gusto. Sconfitte dall'arrivo della roba più economica prodotta in Europa dell'est (molto prima dell'avvento della Cina), uno dei primi a soccombere all'invasione delle produzioni industriali a buon mercato.

      Delete
    3. Adesso non ho qui nulla perché sono a SF. Quando torno in Italia ti mando qualche foto. Su internet non c'è niente.

      Delete