Tuesday, July 19, 2016

Di libri e letture

Accolgo l'invito di Amanda, e rispondo alle sue domande sul mio rapporto con la lettura. Pensavo alle risposte pedalando per venire al lavoro e mi sono divertita.

1 Il personaggio di un libro che ti somiglia
Vorrei poter dire Elizabeth Bennet. Ma, se estendiamo la cosa ai fumetti, sicuramente sono un incrocio tra Lucy van Pelt e Mafalda.
2 Com'è nato il tuo blog?
Ho sempre tenuto un diario e il blog è nato come un'estensione di esso; è rimasto privato per circa due anni, poi è diventato meno intimo e si è aperto agli altri.
3 Un autore che hai amato e ti ha deluso.
Banana Yoshimoto. Adorata in Kitchen, Lucertola e Amrita e poi persa negli anni perché  la trovavo ripetitiva. O forse, semplicemente, ero io che da lettrice adolescente ero cresciuta. 
4 Sei un lettore che ricorda, nel tempo, i libri che legge?
Direi di sì, pero per me è una domanda poco pertinente in quanto rileggo anche più volte i libri che mi son piaciuti.
5 Che libro hai ora sul comodino?
Sul comodino, Le opere complete di Elisabetta della Trinità (ispirante) e Delicious! di Ruth Reichl (deludente). In borsa, poi, tengo You are having a good time! di Amie Barrodale.
A giudicare così, sembro psicotica.

Le letture sul mio comodino. Oltre ai libri, i giornali contano?

6 Un libro alla volta o più libri in contemporanea?
Più libri in contemporanea. Sempre almeno due, a volte anche tre.
7 Il primo libro che hai letto di cui hai memoria.
Martina di Astrid Lindgren.
8 Il posto più strano in cui sei riuscito a leggere.
Più che il posto, le condizioni. Con la lampada tenuta sotto il letto, e di conseguenza, un tenue filo di luce,  per non disturbare chi dormiva accanto a me.
9 Leggere significa? Scrivere significa?
Leggere significa mettersi in ascolto. Scrivere significa mettersi in ascolto di se stessi.
10 Che libro regaleresti in questo momento ad un caro amico?
Dipende dall'amico, non dal libro. In questo momento vorrei condividere con i miei amici più cari "Le figlie perdute della Cina" di Xinran.
11 Che libro regaleresti se volessi sedurre?
Qualcosa di Haruki Murakami. Forse "A sud del confine, a ovest del sole". Oppure "Col corpo capisco" di David Grossman.

Aggiungo una 12esima domanda:
12 Qual è il libro più brutto che tu abbia mai letto?
Mia madre un giorno mi prestò "Un'estate al mare" di Giuseppe Culicchia dicendomi: "Devi leggerlo! È in assoluto il libro più brutto che abbia mai letto! Brutto, ma brutto brutto brutto!". Io lo lessi e alla fine lo diedi al Teodolindo dicendo "Fedi, devi leggerlo. Non ho mai letto un libro più brutto. È terribile. Guarda, se non lo leggi non ci credi che è così brutto".

Se qualcuno di passaggio da qui volesse rispondere a queste stesse domande - come commento o su blog personali - sarei curiosa di leggere le vostre risposte. Se invece non voleste rispondere per iscritto qui sotto, pensare alle risposte è comunque un bel passatempo da fare da soli, che so, pedalando, guidando o prendendo il treno.

1 comment:

  1. dici che devo leggere Culicchia per capire appieno la bruttezza? :D

    ReplyDelete