Monday, April 25, 2016

25 aprile


E come lo spiego, il 25 aprile, al Sig. Tenace?
Come insegno, a lui che è cittadino italiano da due settimane e che vive a seimila km dall'Italia e mai ci ha messo piede, l'importanza della data di oggi?
Come glielo racconto?

Mi sono messa a cantare.
Non mi è venuto in mente altro questa mattina prima di venire al lavoro.
Prima questa, a colazione:



Poi questa, mentre mi preparavo:




E per stasera mi riservo questa, meravigliosa, perché voglio che impari che il 25 aprile non è finito nel 1945:




[Non so quanto il messaggio stia passando visto che, mentre cantavo, il Sig. Tenace mi tirava la manica dicendomi: "Mamma, mamma, Stella stellina! Stella stellina!". Più tardi, Sig. Tenace, adesso ascolta queste.] 

4 comments:

  1. Haha, lui voleva Stella stellina! Ma quelle che gli hai cantato sono bellissime, sono sicura che presto le apprezzerà :-)
    Buon 25 aprile!

    ReplyDelete
  2. Io la storia l'ho imparata così: cantando il Piave e Bella Ciao, col mio nonno Valentino mentre facevo casette col lego che immancabilmente avevano il camino in cortile; cantando Gli Scariolanti e Bella Ciao con la maestra di musica delle elementari (che poi fu la mia Prof anche alle medie), dalle suore, ma lei era comunista; l'importante è insegnare ad ascoltare il testo oltre la musica

    ReplyDelete
  3. Qualche volta il canto è più potente di qualsiasi altra cosa.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma sai che non avevo pensato che magari tu il prossimo anno potrai insegnare al Sig. Tenace qualche bel canto patriottico? Arruolata?

      Delete